RASSEGNA STAMPA – Il presidente cinese a Mosca per la pace in Ucraina….

C’È MOLTA ATTESA NELLE CANCELLERIE DEI PAESI COINVOLTI NELLA GUERRA IN UCRAINA PER L’INCONTRO DEL PRESIDENTE CINESE XI JINPING CON VLADIMIR PUTIN. AL PRIMO PUNTO C’È IL TENTATIVO DI UN TAVOLO NEGOZIALE PER FARE TACERE LE ARMI ED AVVIARE TRATTATIVE DI PACE. PER IL PRESIDENTE CINESE NESSUN PAESE È IN CONDIZIONI DA SOLO DI DETERMINARE L’ASSETTO GEOPOLITICO GLOBALE. DA KIEV GIUNGE LA CONSIDERAZIONE CHE IL PRESUPPOSTO PER UNA INIZIATIVA DI PACE SI PRESENTA IN TERMINI ALTERNATIVI: O LA RUSSIA RITIRA LE SUE TRUPPE DAI TERRITORI OCCUPATI O L’UCRAINA DICHIARA LA RESA. AL MOMENTO QUESTO È IL PUNTO. SULLO SFONDO L’EGEMONIA ECONOMICA DELLA CINA E I MERCATI DI USA ED EUROPA AI QUALI LA CINA NON PUÒ RINUNCIARE.

1. XI JINPING È ATTERRATO A MOSCA

(ANSA) L’aereo, su cui viaggia il presidente cinese Xi Jinping, è atterrato a Mosca. Lo riporta Ria Novosti citando i dati di Flightradar. La visita di Xi Jinping in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. Sarà il primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato.

2. CREMLINO, PUTIN E XI DISCUTERANNO IL PIANO DI PACE CINESE

(ANSA) – Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l’Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass

3. CREMLINO,’USA IMPEDISCONO DIMINUZIONE OSTILITÀ IN UCRAINA’

(ANSA) – Gli Usa “impediscono anche una diminuzione delle ostilità” in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. “Il Dipartimento di Stato e il Consiglio per la sicurezza nazionale parlano apertamente e ufficialmente di questo”, ha aggiunto il portavoce.

4. CREMLINO, INCONTRO PUTIN-XI ALLE 14.30 ORA ITALIANA

(ANSA) – L’incontro oggi a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping dovrebbe cominciare alle 16.30 ora locale (le 14.30 ora italiana). Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti. Quello di oggi sarà un faccia a faccia informale tra Putin e Xi. L’inizio ufficiale dei colloqui è previsto per domani alle 15 ora locale (le 13 in Italia).

5. KIEV, PRIMA CLAUSOLA PER PIANO PACE CINA SIA RITIRO MOSCA

(ANSA-AFP) – L’Ucraina insiste sul “ritiro” delle forze russe dal suo territorio: lo ha dichiarato su twitter il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov poco prima dell’arrivo a Mosca del presidente cinese Xi Jinping, che nel suo piano di pace non menziona questa condizione. “Formula per il successo dell’attuazione del piano di pace cinese. La prima e principale clausola è la resa o il ritiro delle forze di occupazione russe dal territorio ucraino”.