SI SAPEVA CHE BRUXELLES LO AVREBBE INVIATO NEI PAESI DEL GOLFO AD OCCUPARSI DI GAS, TENUTO CONTO CHE SI TRATTA IN OGNI CASO DELL’EX- MINISTRO DEGLI ESTERI DI UN PAESE CHE L’EUROPA L’HA CONCEPITA E FONDATA. NON SI SAPEVA CHE AVREBBE AVUTO UNA INDENNITÀ MENSILE DI CIRCA 16 MILA EURO E QUESTO PICCOLO DETTAGLIO HA SCATENATO LA RABBIA E L’INVIDIA DI QUANTI SONO DESTINATI A TORNARE AI PANINI DEI CALL CENTER DOPO LA SBORNIA DI VAFFANCULO GRILLINI CONTRO TUTTI E CONTRO TUTTO. DI MAIO HA CAPITO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI LA DIFFERENZA FRA SPROLOQUIARE SU TUTTO CIÒ CHE NON VA E LE DIFFICOLTÀ NEL GOVERNARE UN PAESE. AVEVA COMINCIATO COL CHIEDERE L’EMPEACHMENT DI MATTARELLA E L’ABOLIZIONE DELLA POVERTÀ, POI HA CAPITO ED È PASSATO A PRENDERE LEZIONI PER MATURARE QUELLA CULTURA DI GOVERNO NECESSARIA PER AFFRONTARE SERIAMENTE I PROBLEMI. HA AVUTO COME LORD PROTETTORI IL QUIRINALE E MARIO DRAGHI CHE NON SONO POCO. HA STUDIATO, HA LAVORATO ED È CRESCIUTO. OGGI, CON LA NOMINA OTTENUTA, AVER FATTO IL “BIBITARO” COSTITUISCE UN VALORE AGGIUNTO. COME PER I PRESIDENTI USA AVER FATTO IL LAVAPIATTI.
Da “Posta e risposta – la Repubblica”
Caro Merlo, il dittatore iraniano Khamenei è terrorizzato: ha appena saputo che Di Maio è stato nominato rappresentante Ue per il Golfo Persico. Ha capito di aver le ore contate e sta dando ordine di liberare tutte le prigioniere e di bruciare veli, jihab e burca prima che arrivi il rappresentante Ue.
Chiara Lena – Sestri Levante (Genova)
Risposta di Francesco Merlo:
Di Maio si è certamente meritato gli sberleffi feroci, ma non ce n’è un altro, tra i tanti disperati a 5 stelle, che incarni come lui l’epopea del popolano che è diventato èlite, non c’è un altro dei vaffanculisti che, come lui, abbia davvero imparato la politica che era venuto a distruggere. Perché la politica che lo ha dirozzato dovrebbe ora buttarlo via? Vale certamente più di Conte che fu un’invenzione di Di Maio e ancora oggi prende le forme che gli altri via via gli danno.