QUANDO PARTIRÀ LA CONTROFFENSIVA UCRAINA CONTRO L’INVASIONE RUSSA NON CI SARANNO SOLTANTO I CARRI ARMATI DI ULTIMA GENERAZIONE E LE BATTERIE ANTI-MISSILE MA 60 MILA DRONI DA METTERE IN CAMPO. AL RIGUARDO SONO STATI GIÀ ADDESTRATI 10 MILA PILOTI. INTANTO LA RUSSIA DI PUTIN INTENSIFICA I BOMBARDAMENTI SU KIEV SENZA RISULTATI DI RILIEVO. C’È CHI SOSTIENE CHE L’ANNUNCIATA CONTROFFENSIVA UCRAINA POTREBBE FAVORIRE LA MEDIAZIONE PER UN CESSATE IL FUOCO, CONSIDERATO CHE LA CINA COME GLI STATI UNITI SONO CONTRARI AD UNA ESCALATION DEI COMBATTIMENTI. NULLA SI SA, INVECE, DELLA MISSIONE CHE AVREBBE AVVIATO PAPA FRANCESCO A LIVELLO DIPLOMATICO MA NON SONO CERTO LE SMENTITE DI KIEV E DEL CREMLINO A NEGARNE L’ESISTENZA. SI TRATTA DI CONTATTI NECESSARIAMENTE SEGRETI DI CUI INGENUAMENTE IL PAPA HA DATO NOTIZIA AI GIORNALISTI NELL’AEREO DI RITORNO DALL’UNGHERIA.
1. KIEV, GIÀ STATI ADDESTRATI 10MILA OPERATORI DI DRONI
(ANSA) – 10mila operatori di droni sono già stati addestrati in Ucraina nell’ambito del progetto ‘Esercito di droni’: lo ha detto in tv il vice premier per l’innovazione e ministro della trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, come riporta Ukrainska Pravda. Il progetto, ha spiegato Fedorov, ha come obiettivi il lancio di 60 compagnie d’attacco di droni e la trasformazione della dottrina sull’uso di questi velivoli. “Recentemente, abbiamo terminato la prima parte del progetto di addestramento dei piloti, durante questo periodo sono stati addestrati 10mila piloti – ha detto il ministro -. L’Esercito di droni riguarda lo sviluppo completo del campo dei velivoli senza pilota, sia dal punto di vista della produzione sia dal punto di vista della loro applicazione”. Fedorov ha inoltre annunciato che in un anno la piattaforma di raccolta fondi ‘United 24’ ha raccolto 325 milioni di dollari.
2. UCRAINA: CINA A RUSSIA,COORDINAMENTO SU SOLUZIONE POLITICA
(ANSA) – La Cina continuerà “a facilitare i colloqui per la pace ed è pronta a mantenere la comunicazione e il coordinamento con la Russia per dare un contributo concreto a una soluzione politica della crisi” in Ucraina. E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri Qin Gang all’omologo russo Serghei Lavrov, in un incontro avuto giovedì a margine della ministeriale Esteri dei Paesi Sco di Goa, in India. Lavrov, nel resoconto della Xinhua, ha replicato che Mosca dà importanza al ‘documento di posizione’ cinese sulla soluzione politica della crisi ucraina, concordando sui principi di base, ed è pronta a mantenere una stretta comunicazione.