RASSEGNA STAMPA – MANCANO MENO DI 20 GIORNI AL VOTO EUROPEO E ALL’INTERNO DEGLI SCHIERAMENTI CI SI COMBATTE SENZA ESCLUSIONE DI COLPI.

NEL CENTROSINISTRA PAOLO GENTILONI AFFERMA CHE GIUSEPPE CONTE NON HA ALCUN MERITO PER I MILIARDI DEL PNRR OTTENUTI DALL’UE. IL MERITO VA A UN ALGORITMO E A DUE DIRETTORI GENERALI CHE L’HANNO APPLICATO. NEL CENTRODESTRA FORZA ITALIA PUNTA A SUPERARE LA LEGA E SALVINI CERCA DI APPROPRIARSI DEL PENSIERO DI BERLUSCONI SULL’ EUROPA. MA FORZA ITALIA LO CONTRASTA E LO CORREGGE.

FONTI LEGA, TAJANI CRITICA MA ‘MENO EUROPA’ SLOGAN DEL CAV

(ANSA) – “È sorprendente che l’amico Antonio Tajani preferisca il bellicista Emmanuel Macron a Marine Le Pen, come è sorprendente che l’altro giorno abbia criticato lo slogan della Lega ‘meno Europa’, visto che era la parola d’ordine scelta anche da Silvio Berlusconi per la campagna elettorale delle elezioni del 25 maggio 2014, quando l’attuale ministro degli Esteri era Commissario europeo”. Lo affermano fonti della Lega, sottolineando che il partito di Matteo Salvini “non cambia idea e continua a ritenere che anche a Bruxelles vada proposto il modello di centrodestra che sta governando bene in Italia”.

FONTI FI, LEGA SBAGLIA SLOGAN, CAV ERA PER SUSSIDIARIETÀ

(ANSA)  La Lega ricorda male e si sbaglia: lo slogan di Berlusconi non era “meno Europa”, ma “Meno Europa in Italia, più Italia in Europa”. Forza Italia sosteneva e sostiene il principio di sussidiarietà: il livello più alto non faccia quello che può fare il piccolo. L’Europa si deve occupare di grandi dossier, come la difesa, l’immigrazione. Ma non tutti conoscono il significato di sussidiarietà”. Così fonti di Forza Italia replicano alla critica che è venuta da fonti leghiste. Quanto alla Le Pen – concludono le fonti azzurre – è contro l’Europa e vuole uscire dalla Nato.

SALVINI, TAJANI SBAGLIA A PRENDERSELA CON LE PEN
(ANSA)
 La videochiamata con Le Pen “è andata benissimo, c’è totale sintona”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini parlando con i cronisti in Transatlantico. “Si riunisce il gruppo – ha aggiunto – poi se uno dice tra le SS c’erano belle persone siamo al di là bene male”. “Spero di riuscire a ricostruire il centrodestra europeo – ha aggiunto – certo quando Tajani se la prende anche con la Le Pen secondo me sbaglia. Noi lavoriamo per unire”.