DA TEMPO CIRCOLANO VOCI, SEMPRE SMENTITE DAL CREMLINO, CHE PUTIN SIA ALLE PRESE CON UN TUMORE CHE LO SOTTOPONE A CURE FARMACOLOGICHE CHE INFLUISCONO SUL SUO STATO UMORALE. IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY HA AVANZATO IL DUBBIO CHE PUTIN SIA ANCORA VIVO, ALIMENTANDO COSÌ L’IPOTESI CHE IL PUTIN CHE VEDIAMO SUI TELESCHERMI NON SIA CHE UN SOSIA. I SERVIZI SEGRETI OCCIDENTALI RACCOLGONO TUTTI GLI INDIZI DISPONIBILI MA AD OGGI NON EMERGE ALCUN SERIO FONDAMENTO. EMERGE SEMMAI LA CAUTELA CON CUI GLI USA MANEGGIANO IL PROBLEMA ATTESO CHE TEMONO CHE A SUCCEDERE A PUTIN SIA QUALCUNO PEGGIORE DI LUI.
Estratto dell’articolo di Mario Landi per “il Messaggero”
«Sfortunatamente, Putin è curato dai migliori medici occidentali, per questo è ancora vivo. Se fosse curato da medici russi tutto andrebbe più in fretta». Ad affermarlo è Vadym Skibitskyi, numero due dell’intelligence militare ucraina, in un’intervista all’agenzia Delfi, rilanciata da Ukrainska Pravda. Sulla presunta cattiva salute del presidente russo Vladimir Putin circolano molte voci. Il 19 gennaio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si era chiesto pubblicamente se fosse ancora vivo. A maggio il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrilo Budanov, aveva dichiarato che Putin ha gravi problemi di salute, compreso un tumore, ma che gli resta ancora qualche anno da vivere. Il capo dell’Intelligence danese Joachim aveva così detto: «Vladimir Putin era in cura per un cancro alla tiroide e stava assumendo farmaci ormonali, provenienti dall’Occidente, che alterano l’umore: probabilmente per questa ragione ha deciso di attaccare l’Ucraina. L’uso di tali è diventato uno dei motivi del fallimento dell’attacco russo». Joachim ricopre un importante ruolo nella Forsvarets Efterretningstjeneste (Fe), il Servizio d’Informazioni della Difesa.
Cosa è successo prima
Nel maggio 2022, il capo della Gur (l’intelligence ucraina, ndr.) Kyrylo Budanov ha affermato che il presidente della Russia, Vladimir Putin, potrebbe vivere ancora per molti anni nonostante gravi malattie, incluso il cancro. «Sì, confermiamo pienamente questa informazione (che Putin ha il cancro, ndr). Ha diverse malattie gravi, una delle quali è il cancro. Ma non dovremmo sperare che Putin muoia domani. Ha ancora anni da vivere. Che ci piaccia o no, è la verità», ha riferito Budanov.